Trattamenti

 

Avvalendosi di uno staff di collaboratori d’eccellenza e di strumentazioni all’avanguardia, lo studio offre ai propri pazienti tutte le prestazioni specialistiche dell’odontoiatria.

 

Igiene dentale

Comprende tutte le manovre volte a ripristinare le condizioni di pulizia e salute dei denti, delle gengive e di tutto il cavo orale eliminando il tartaro accumulatosi.
Il ruolo dell’igienista è anche quello di fornire le giuste istruzioni al paziente per effettuare una corretta igiene orale domiciliare e consigli di uno stile di vita e di alimentazione atti al mantenimento della salute del cavo orale.

Sbiancamento

Lo sbiancamento denti è indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita di un individuo. Lo sbiancamento dei denti può essere sostanzialmente di due tipi: professionale o domiciliare.
Quando si parla di sbiancamento professionale, ci si riferisce al cosiddetto bleaching, ossia allo sbiancamento effettuato alla poltrona mediante l'uso di agenti chimici sbiancanti che possono essere attivati o meno da eventuali sorgenti luminose.
Per lo sbiancamento domiciliare si forniscono delle mascherine personalizzate nelle quali verrà inserita la giusta quantità di sostanze sbiancanti in gel.


Parodontologia

È la branca dell’odontoiatra che si occupa delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti. I tessuti di supporto includono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso. Le malattie trattate sono dunque le gengiviti, parodontiti e perimplantiti.
Manifestazioni di parodontopatie sono la presenza di recessioni gengivali, tasca parodontale, sanguinamento e mobilità dentale.

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di restaurare denti danneggiati dalla carie o da un altro trauma attraverso otturazioni, ricostruzioni o intarsi per ripristinarne la forma, funzione ed estetica.


Endodonzia

Il trattamento endodontico (definito anche come cura canalare o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (il tessuto molle interno al dente) infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma.
Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

Protesi

È la specialità dell’odontoiatria che si occupa di sostituire la dentatura persa o compromessa, restituendo al paziente una corretta funzionalità masticatoria, fonetica ed estetica.
Le protesi si suddividono in fisse e mobili.


Implantologia

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di sopperire alla mancanza di uno o più elementi dentali perduti, sostituendoli in maniera fissa o utilizzando impianti come ancoraggio di strutture rimovibili.
Ciò avviene grazie all’inserimento chirurgico nell’osso (mascellare e mandibolare) di viti in titanio (impianti dentari) che, dopo un periodo variabile di osteointegrazione, vengono protesizzate (con corone o ponti su impianti).

Chirurgia orale

Comprende tutti quegli interventi che si svolgono nel cavo orale. Una delle principali operazioni è l’estrazione dentale (denti del giudizio, denti sovrannumerari, radici e denti compromessi).
Comprende anche asportazione di neoformazioni cistiche, asportazione di frenuli labiali, trattamento di anomalie di eruzione (canini inclusi) e trattamento di infezioni orofacciali.


Gnatologia

La gnatologia si occupa del trattamento di disturbi e disfunzioni del sistema di masticazione, quindi dell’articolazione tra la mandibola ed il cranio (articolazione temporo-mandibolare o ATM) e del sistema di muscoli elevatori e abbassatori della mandibola.
Uno degli strumenti utilizzati per questo scopo è il bite.

Pedodonzia

Branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini. Il compito principale del pedodontista non consiste solamente nella cura delle principali malattie dentali ma anche nel suggerire un piano di prevenzione.
Nel nostro studio ci avvaliamo dell’utilizzo del protossido di azoto che permette, attraverso la sedazione cosciente, di rilassare il bambino.


Ortodonzia

Il trattamento ortodontico attraverso l’utilizzo di apparecchi, fissi o rimovibili, ha la finalità di determinare un allineamento corretto dei denti e una funzione masticatoria efficiente favorendo di conseguenza la salute dei denti e del loro apparato di sostegno.
Inoltre avrà l’obiettivo di migliorare l’armonia estetica del volto del paziente.

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI

Per raggiungere l’obiettivo di garantire un servizio di elevata qualità clinica ed organizzativa, pianifichiamo fin dall’inizio, in base alla necessità di ogni paziente, tutti gli appuntamenti.
Per soddisfare particolari esigenze di orario, ricordiamo che lo studio è aperto con orario continuato ed offre disponibilità anche per il sabato mattina, previa organizzazione.
È attivo un servizio “memo”, che vi ricorderà il vostro prossimo appuntamento telefonicamente o attraverso un sms.
Nel caso di un eventuale ritardo o mancato appuntamento siete pregati di avvisarci tempestivamente.


Prenota un appuntamento